XIX Capitolo Generale 2019

Pubblicato giorno 1 Novembre 2019 -

IN PREPARAZIONE AL CAPITOLO GENERALE DEL 2019…»

“USCITE CAMMINATE CON GESÙ, OGGI”


A Cortina d’Ampezzologo per CG 2019

Notiziario n. 1

Carissimi,

Innanzitutto, un grazie a tutti voi che ci sostenete con la preghiera! È stata una grande gioia, il 15 ottobre sera, quando sono giunte tutte le 25 capitolari dalle diverse missioni del mondo, convocate qui a Cortina per partecipare al XIX Capitolo Generale, evento importantissimo della storia del nostro Istituto, per il bene della Chiesa e del mondo, e per la Maggior Gloria di Dio.

Il 16 ottobre è stato dedicato alla conoscenza reciproca tra noi: abbiamo avuto il piacere di conoscere attraverso le immagini e la condivisione la missione dell’Australia. Delle 25 capitolari quest’anno, 10 membri partecipano per la prima volta. Per questo motivo, c’è stato un momento per approfondire, con la guida di Sr. Maria Luisa Cappelletti, lo scopo di un Capitolo Generale e dei principali aspetti giuridici. Il Padre che ci accompagnerà durante tutti i lavori capitolari, come nel Capitolo precedente, è Padre Luciano Morra S.J., di origine italiano, missionario in Asia.

Questa giornata si è conclusa con la santa Messa votiva allo Spirito Santo nella quale il Padre ci ha esortato a fare un discernimento personale e comunitario, lasciandoci guidare dallo Spirito Santo che vive in noi con i suoi doni. Ci ha ricordato anche di: credere che lo Spirito Santo, che abbiamo invocato, è in mezzo a noi; credere che lo Spirito Santo parla attraverso ciascuna di noi; quindi, dobbiamo metterci in ascolto reciproco, liberate da ogni pregiudizio.

Il tema che ci guiderà in tutto questo mese è “Uscite! Camminate con Gesù, oggi! Date voi stesse con rinnovata fedeltà creativa.”

La prima assemblea generale si è svolta il 17 ottobre con l’invocazione allo Spirito Santo e con l’apertura ufficiale della Madre Generale che ci ha esortato “di metterci in ascolto di ciò che lo Spirito Santo ci suggerisce.” “Lo Spirito Santo è sempre novità, per cui, lasciamo che lo Spirito Santo ci rivesta con le armi del dialogo, della comprensione, della ricerca, del rispetto reciproco e della fraternità”. Inoltre, ha sottolineato che il Capitolo Generale non è solo un lavoro intellettuale ma sopratutto un cammino spirituale di ciascuna capitolare e di tutta l’assemblea.

Come previsto dalle Costituzioni, il primo impegno è stato la votazione di alcuni membri con compiti specifici nello svolgimento dei lavori del Capitolo.

Si sono costituiti anche: il gruppo liturgico, il gruppo per il notiziario, e altri tre gruppi per lo svolgimento dei lavori ordinari della casa.

Inoltre, la santa Messa quotidiana che verrà celebrata, sarà offerta ogni giorno in particolare per una comunità diversa dell’Istituto.

Infine, vi assicuriamo che siete presenti tutte e ciascuna in particolare, e contiamo ancora sul sostegno della vostra preghiera, sull’offerta delle sofferenze delle ammalate e sul vostro quotidiano sacrificio per sostituirci nelle comunità, perché il Capitolo porti frutti di santità e rinnovamento nella nostra vita personale e nell’intero Istituto.

apertura_19cg_16.10.2019

Con un affettuoso saluto fraterno,

Le Capitolari

Cortina d’Ampezzo 20 ottobre 2019


Notiziario n. 2

Carissimi,

In questi giorni i lavori del Capitolo sono proseguiti con ritmo serrato, con serenità e impegno. Abbiamo utilizzato, per la condivisione tra noi, lo strumento di lavoro predisposto.

Il giorno 20 ottobre, Giornata Mondiale Missionaria, abbiamo partecipato alla santa Messa in parrocchia, celebrata da Padre Luciano Morra S.J., animata da noi con canti in varie lingue, e radiotrasmessa sul Programma di Radio Belluno! Nella prima lettura, Esodo 17,8-13, si narrava della battaglia di Israele contro Amalek. Mentre Giosuè combatteva contro Amalek, Mosè pregava con le braccia alzate. Come Mosè, nel momento della fatica, fu sostenuto da Aronne e Cur che lo aiutavano a tenere le braccia alzate, così anche noi, mentre preghiamo e lavoriamo, cercando il bene dell’Istituto, ci sentiamo sorrette dalle vostre preghiere e dai vostri sacrifici.

Lo stesso giorno, alle ore undici, il Padre ci ha dato i punti per le meditazioni del ritiro spirituale che è terminato il giorno seguente con la solenne santa Messa di Sant’Orsola e la rinnovazione dei voti. Abbiamo gioiosamente festeggiato insieme con il pranzo a cui erano presenti anche il parroco di Cortina, don Ivano, e il vice parroco don Giuseppe. La giornata è terminata con la presentazione, attraverso bellissime foto, delle missioni in Taiwan.

Le parole illuminanti, scelte in relazione all’argomento da trattare, che il Padre Luciano S.J. ci rivolge ogni giorno all’inizio dei lavori, danno un orientamento spirituale per tutta la giornata, ed è con questo animo che affrontiamo i temi proposti dall’agenda del Capitolo.

Nell’assemblea capitolare, il confronto sui vari argomenti, anche se animato da spirito fraterno, risente delle inevitabili difficoltà dovute alla differenza di cultura, di lingua e di esperienza. Per favorire una condivisione più fruttuosa, nel primo pomeriggio ci sono stati incontri per gruppi linguistici. Il frutto delle discussioni nei gruppi è stato riportato poi in assemblea capitolare per trovare insieme delle soluzioni ai temi trattati. Il lavoro in gruppi linguistici ci ha portate ad essere più semplici, spontanee e aperte negli interventi di ciascuna nell’assemblea capitolare.

I temi affrontati in assemblea capitolare sono stati: presentazione e discussione di alcuni postulati; esame sulle relazioni della Madre Generale e dell’Economa Generale; Patrimonio spirituale e materiale dell’Istituto, sul quale c’è stato un lungo confronto.

Domenica 27 ottobre, siamo andati in pellegrinaggio a Oies, luogo di nascita di San Giuseppe Freinademetz (1852-1908), missionario Verbita in Cina. Un confratello cinese del Santo ci ha illustrato la sua sensibilità e capacità di scoprire la grandezza e bellezza della cultura cinese e di amare profondamente questo popolo a cui era stato inviato. Il suo coraggio di donazione totale ha suscitato anche in noi il desiderio di donarci totalmente con coraggio, sensibilità e generosità alla missione a cui siamo inviate. Abbiamo celebrato l’eucaristia nella chiesa dedicata al Santo, in cui abbiamo anche pregato per la nostra missione. Per pranzo, abbiamo mangiato i panini portati da casa e gustati all’aperto, circondate dalla bellezza delle Dolomiti in Val Badia.

Nel viaggio di ritorno, abbiamo fatto una breve sosta nel luogo di nascita del Servo di Dio, don Enrico Videsott (1912-1999), un parroco molto fervoroso che si è dedicato totalmente alla sua comunità parrocchiale. Morto solo vent’anni fa, la sua memoria continua ad attirare centinaia di persone da ogni parte alla preghiera settimanale nella Cappella dell’appartamentino dove viveva, situato dietro la Chiesa.

Che la testimonianza di questi due grandi missionari, uno in terra lontana, e l’altro in terra propria, ci incoraggi come mandate dal Padre ad annunciare il Vangelo al mondo, dovunque siamo, col Cuore del Figlio nella forza del Suo Spirito.

Vi invitiamo a continuare a pregare per noi che, questa settimana, stiamo trattando il tema del “Governo dell’Istituto”.

Un carissimo e affettuoso saluto, Le Capitolari

29_10_2019_san_gf

 

don_Enrico_2

Cortina d’Ampezzo 30 ottobre 2019


Notiziario n. 3

Carissimi,

Vi scriviamo questo breve notiziario per invitarvi ad intensificare la preghiera e l’offerta dei sacrifici per l’elezione della nuova Madre Generale che si terrà questo venerdì 8 novembre 2019, e alla quale sarà presente il Vescovo di Belluno-Feltre, Sua Eccellenza Mons. Renato Marangoni. Il 9 novembre ci sarà l’elezione delle quattro consultrici generalizie, e avremo la gioia della visita del Vescovo di Parma, Sua Eccellenza Mons. che celebrerà per noi la Santa Messa alle ore 11.

In questi giorni abbiamo:

  • discusso, sia in assemblea che nei lavori in gruppi linguistici, sui criteri per erigere o sopprimere una Delegazione.
  • approfondito parecchi altri argomenti riguardanti il governo dell’Istituto.
  • dedicato molto tempo a confrontarci sulla formazione, sia a livello di Delegazione che di Istituto, per formare le religiose Orsoline come missionarie per il mondo di oggi.

È emerso anche il desiderio da parte delle religiose giovani di approfondire maggiormente la spiritualità e la storia dell’Istituto, e di fare ricerche accurate in archivio da parte di un’equipe, per meglio salvaguardare il nostro patrimonio spirituale. Il confronto in assemblea ci ha rese più coscienti che questa ricchezza spirituale non si conserva solo nell’archivio, ma deve diventare sorgente di vita in ciascuna di noi, per poterla condividere con chi ci sta vicino e tramandarla alle generazioni future.

In questo mese di novembre, preghiamo in modo particolare per le nostre consorelle defunte, per i nostri genitori, parenti e amici, confessori e guide spirituali, e per i nostri collaboratori e benefattori. Ci sentiamo sorrette dalla presenza delle nostre consorelle che ci hanno preceduto e lasciato la loro testimonianza di vita e che ora ci accompagnano con la loro preghiera.

Ci affidiamo allo Spirito Santo e alle vostre incessanti preghiere affinché il nuovo governo ci aiuti a vivere il nostro carisma con una rinnovata fedeltà creativa.

In communio sanctorum,

                                                           Le Capitolari

Cortina d’Ampezzo

5 novembre 2019


Notiziario n. 4

Carissimi,

Innanzitutto vi ringraziamo per le vostre preghiere e i sacrifici offerti per il buon andamento del Capitolo e in particolare per le elezioni che sono terminate il 9 novembre 2019.

Il giorno dell’elezione della Madre Generale, un manto di neve ha coperto Cortina e tutte le montagne all’intorno. Il Vescovo, Mons Renato Marangoni, che è stato presente a questo evento, ha dovuto salire l’ultimo tratto di strada al Faloria a piedi, sotto la neve. Sua Eccellenza ci ha incoraggiate diverse volte, sia prima dell’elezione che nell’omelia durante la santa Messa alle 11, di non aver paura anche se siamo un piccolo gregge, un pizzico di sale e un po’ di lievito messo nella pasta. Siamo una presenza feconda e preziosa nella Diocesi di Belluno-Feltre e nella Chiesa universale.

Con grande gioia vi annunciamo l’esito delle elezioni:

1. Madre Generale: Madre Rosana Lazaga

2. Consultrici:

   ❖ Sr Simona Makino

   ❖ Sr Delia Presazzi

   ❖ Sr Cristita De Castro

   ❖ Sr Assunta Fan

Ringraziamo il Signore per averci ispirate nel nostro discernimento e per aver dato alle elette la forza di accettare una responsabilità non facile in questo momento storico del nostro Istituto. Ringraziamo anche il governo precedente che ci ha guidato con sapienza durante il sessennio: che il Signore ricompensi le loro fatiche! Le nuove elette chiedono preghiere perché possano condurre l’Istituto secondo il Progetto di Dio, affrontando le sfide del mondo, per la Sua Maggior Gloria. I lavori del Capitolo continuano in questo ultimo periodo con la revisione delle norme, la formulazione delle delibere e la programmazione del cammino post-Capitolo.

Vi salutiamo con affetto,

Le Capitolari

Cortina d’Ampezzo, 11 novembre 2019 


MESSAGGIO AL TERMINE DEL CAPITOLO GENERALE 2019

PER OGNI CONSORELLA ORSOLINA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE

Da Cortina, sede del XIX CAPITOLO GENERALE, noi Capitolari, riunite per riflettere sul tema: “USCITE! CAMMINATE CON GESÙ, OGGI. Date voi stesse con rinnovata fedeltà creativa”, desideriamo trasmettere con semplicità il frutto del lavoro di questi giorni per riprendere insieme il cammino.

In questo mese missionario straordinario, noi Capitolari abbiamo vissuto la gioia di incontrarci, condividere, appoggiarci, di uscire da noi stesse per unirci con le altre Consorelle, superando la paura, il sospetto e gli atteggiamenti difensivi, per capire e discernere le necessità della Chiesa e della società odierne e per affrontare le difficoltà e le sfide dell’Istituto.  Il camminare insieme, giorno per giorno, ci ha insegnato come vivere la fraternità, uscire dalle proprie comodità e avere il coraggio di avvicinare le altre.

Abbiamo sentito nell’essere insieme: “Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme” Salmo 133,1.  Siamo fisicamente separate, ma ci sentiamo molto unite con tutte voi; ogni giorno nella nostra Santa Messa ricordavamo una nostra comunità nel mondo.

Dal XIX Capitolo Generale vogliamo condividere a tutte che, come parte della Chiesa intera, siamo chiamate ad uscire da noi stesse e di preoccuparci di evangelizzare le culture per inculturazione del Vangelo, di occuparci della formazione e trasmettere la fede alle nuove generazioni. Dobbiamo vincere la tentazione di chiuderci con i nostri problemi per assumere il nuovo ruolo di una Chiesa in esodo.  Questo impegno a uscire dalle nostre mura è richiesto oggi dalla realtà che caratterizza il nostro tempo. “Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo.  […] Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze. Non voglio una Chiesa preoccupata di essere il centro e che finisce rinchiusa in un groviglio di ossessioni e procedimenti” (E.G. 49).

Sono trascorsi sei anni dall’ultimo Capitolo Generale e innanzi tutto ringraziamo il Signore che non ci ha mai fatta mancare la sua presenza consolante e rassicurante nel cammino fatto tutte insieme.  Grazie a tutte perché, nonostante le diversità e anche le nostre umane fragilità abbiamo saputo affrontare anche rinunce per continuare fraternamente la nostra comunione.

Nel Capitolo che stiamo per concludere, abbiamo insieme affrontato molti temi, abbiamo rinnovato il Governo e stabiliti non pochi aspetti fondamentali per la nostra famiglia religiosa.  Abbiamo anche integrato il nostro Diritto Proprio e soprattutto abbiamo stabilito che dobbiamo mantenere e potenziare con forza e impegno sempre vivo l’aspetto religioso e spirituale di noi tutte.  Ogni giorno ci siamo rese coscienti dei nostri limiti e delle immense sfide che ci si presentano davanti per amministrare un Istituto Missionario così diffuso e articolato in diverse parti del mondo. E’ fortemente emerso dal Capitolo come sia provvidenziale che ci sia, per il futuro, un’azione collegiale per poter concretizzare quelli che sono stati i temi veri affrontati nelle nostre riunioni: la formazione, le giovani, il loro inserimento sempre maggiore nella vita dell’Istituto, in ogni luogo e in ogni casa a prescindere dalla provenienza territoriale di ciascuna di noi.  Così il Capitolo ci ha dato lo strumento per gestire la crescita della nostra famiglia religiosa in qualità e in quantità, per attuare tutte insieme quella chiamata ad uscire e a camminare con Gesù di cui si parla nel logo del Capitolo.

Fra i temi che le Capitolari hanno dovuto affrontare, non sono mancati i temi riguardanti la situazione temporale e materiale dell’Istituto; le varie Case hanno esigenze e problematiche assai diverse, legate a diversi territori e realtà economiche.  Si è cercato di proporre una visione e un progetto che guardi con attenzione al futuro, al mantenimento, ma anche all’espansione e al miglioramento, senza dimenticare le problematiche umane delle varie Case, con particolare attenzione alle consorelle anziane e ammalate alle quali ciascuna di noi rivolge un pensiero affettuoso nella preghiera.  Tutte insieme ci siamo poste domande e riflessioni desiderando di concentrare le nostre energie e le nostre forze nella direzione giusta, cioè quella di migliorare l’attività dell’Istituto per tutti coloro che soffrono: i poveri di Dio, di spirito ma anche di mezzi.  Per affrontare queste sfide abbiamo bisogno di una formazione più aggiornata, più dinamica, più aperta alle necessità del mondo attuale.

Ma la sfida più forte per noi tutte, come scrive la Madre Generale nella sua relazione, rimane quella ridare al Signore il posto giusto nella nostra vita, amandolo con tutto il cuore e con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutta la forza, ed amare il nostro prossimo.

Buona continuazione nel lavoro Post-Capitolo meraviglioso che ci attende in ogni dove del mondo!

La Vergine Maria ci ottenga la grazia di essere fortemente animate dallo Spirito Santo, per testimoniare Cristo con franchezza evangelica.

 

Le Capitolari

14/11/2019

Cortina d’Ampezzo, Italia