Convegno 8-14 gennaio 2018

In preparazione al Capitolo Generale del 2019

“Quando sono debole, è allora che sono forte”
2 Corinzi 12, 10

Casa Generalizia
Via Nomentana 309
00162 Roma – Italia

Convegno delle Delegate, delle Coordinatrici di Missione
e della Superiora di Fremante
8 – 14 gennaio 2018

 

Ringraziamo lo Spirito Santo che ci ha illuminati nel Convegno delle Delegate 2018, delle Coordinatrici e della Superiora di Fremantle attraverso un discernimento continuo della presenza del Signore.

convegno_8.01.2018

Ogni partecipante ha espresso una parola – elencata di seguito –  che l’ha accompagnata lungo tutta la settimana di lavoro: apertura ai cambiamenti, discernimento, conversione del cuore, unità, intimità con Gesù, per Cristo – con Cristo – in Cristo, testimonianza, riprtire da Cristo, insieme, fedeltà.

9.01.2018

Come annunciato nel Notiziario n. 194, condividiamo il frutto del Convegno per continuare insieme il percorso della preparazione al 19° Capitolo Generale.  

 

In questo impegno ci sono chiesti alcuni passi:

  1. Una verifica della nostra identità carismatica (= “il progetto”, che ci è stato affidato dallo Spirito Santo) e le sfide che incontriamo nella realizzazione a livello individuale, comunitario e di Istituto.
  1. Verifica delle proposte del Capitolo Generale 2013, usando le Delibere scritte nel libretto ‘Ripartire da Cristo’ 2013-2019.
  1. Dato il contesto di oggi, che abbiamo descritto, quali argomenti/temi desideriamo proporre per il Capitolo Generale? Come arriviamo a questa proposta?

Da inviare entro il 31 dicembre 2018

 

Inoltre, riteniamo cosa buona inviare a tutte la Presentazione fatta da Suor Anna Mary Thumma (Suore di Carità, dette di Maria Bambina) per il Convegno 2018.

Lo schema

1.Vita consacrata: al cuore della Chiesa e della sua missione

2.Lo scopo delle OMSC

3.Realtà del mondo e dei religiosi

4.Anno della vita consacrata

5.Scopo del Convegno, in generale

convegno_8.01.2018_1

 

     La Parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore.

( Eb. 4,12 )

Capitolo generale

Capitolo generale:  Codice di Diritto Canonico (CJC)

  • Costituzioni OMSC n. 152: suo scopo, Costituzioni OMSC n. 153, espressione di tutta la Congregazione
  • Il suo scopo: Un momento di comunione nella vita della Congregazione, diverso da un capitolo provinciale o da un’assemblea.
  • LA PREPARAZIONE al Capitolo è una grande occasione per conoscere meglio le tante realtà e i tanti aspetti della nostra missione nel mondo.
  • UNA OCCASIONE per dire, colme di gratitudine: «Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato? Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore» (Sal 115).
  • Assieme alle tante ricchezze possiamo evidenziare anche debolezze e fragilità. Su queste lavoriamo con impegno per superarle, almeno per quanto è possibile, ma sempre con tanta fiducia nel Signore, che guida i nostri passi e cammina davanti a noi, come nel deserto camminava davanti al popolo, illuminandone la strada con la sua nube prodigiosa (scrutate).
omsc_mapa_missione

 

“Viviamo e siamo nutrite dall’amore di Dio che ci è dato per mezzo dello Spirito di Gesù. Impariamo ad amare Dio come Egli ci ha amate. Viviamo uno stile di vita che provi che noi apparteniamo solo a Gesù e che il nostro spirito non è altro che lo Spirito di Gesù Cristo”.

La Venerabile Madre M. Lucrezia Zileri

 

Ti preghiamo perché nel tuo immenso Amore, o Padre, ci doni un cuore generoso e umile che sappia compiere tua volontà e rendere noi tutti fedelmente testimoni della tua Bontà.