La vita comunitaria

«Dio volle santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo che lo riconoscesse nella verità e fedelmente lo servisse» (cfr. 1 Cor 12, 7). Per questo Gesù Cristo fondò la Chiesa, comunità dei credenti , anticipazione del Regno dei cieli, che continuasse nel mondo la sua opera di salvezza. In essa hanno vita le comunità religiose che sono chiamate a realizzare l’ideale della Chiesa in modo loro proprio.

La comunità religiosa tra e origine dalla volontà del Padre che ci raduna in un unico corpo. Essa trova
il suo fondamento nella vocazione di ciascuna Orsolina a seguire Cristo obbediente nella vita di apostolato.
La comunità diventa così luogo d’incontro esistenziale con Lui e con i fratelli.


Esempio della comunità primitiva dei cristiani

La comunità cerca di conformare il proprio modo di vita all’esempio della primitiva comunità cristiana descritta dagli Atti: « Essi erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli Apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo» ( Atti 2, 42-44-46-47)

L’Eucaristia centro della comunità

L’Eucaristia, sorgente di ogni vera comunione, è e deve essere vissuta come centro delle nostre comunità. Essa realizza l’unione di tutti in Cristo ed è fonte e pienezza della vita di carità che si esprime nel dono di sé e nella condivisione. Partecipando dell’unico pane, la comunità non solo trova la propria coesione interna, ma impara a diventare pane spezzato per il mondo.

La preghiera nella comunità

La preghiera in tutte le sue forme è l’anima della vita comunitaria.
Con la preghiera in comune, soprattutto quella liturgica, la comunità come tale esprime nella lode di Dio, mediante il Cristo, la propria unità in seno alla Chiesa.

* Carità fraterna virtù essenziale di questa Congregazione; * Momento di incontro fraterno; * Comunità apostoliche; * Corresponsabilità……[OMSC Cost. 1984 (2001), p. 49-52, Cap. 6]