Istituto

Siamo Orsoline Missionarie del Sacro Cuore, un solo Istituto nei paesi in cui siamo presenti nel mondo, chiamate ad essere nella Chiesa un Corpo apostolico che vive un’autentica vita comunitaria e si impegna, cooperando con laici, sacerdoti e religiosi/e, a servizio della fede, in campo educativo.

Come donne consacrate sentiamo con gioia e responsabilità personale la grande missione che ci è affidata per promuovere il valore della vita e della libertà e per trovare le vie di una civiltà che diventi veramente umana, in termini globali.

L’azione dello Spirito nel 1575 ha fatto nascere il nostro Istituto nella Chiesa, in Italia con un particolare riferimento alle necessità ed alle condizioni culturali del tempo, come esperienza di vita evangelica per accogliere ed educare la gioventù.

“… Amate queste giovani teneramente, da madre ” dice la nostra Regola antica e ancora oggi la nostra vocazione nella Chiesa, per il dono dello Spirito, è quella di essere educatrici, chiamate a formare alla fede ed alla vita come vocazione

La vita quotidiana di ogni Orsolina, qualunque sia l’età, l’attività, il luogo in cui vive – in Italia, in Cina, in Giappone, a Taiwan, in Australia, nelle Filippine – è autentico servizio apostolico alla vita: accogliere, difendere, proteggere ed offrire la vita annunciando con le parole e con le opere il “Verbo della vita”.

In ascolto delle attese e delle aspirazioni di ogni persona umana, dei giovani in particolare, vogliamo essere in dialogo con il mondo contemporaneo ed accogliamo con benevolenza tradizioni e culture, gettandovi il lievito del Vangelo.