Vita Apostolica

Le Orsoline nel Mondo

Oggi, oltre che in Italia, le Orsoline Missionarie del Sacro Cuore sono attive in molte nazioni: Giappone, Australia,Taiwan, Filippine.

Si tratta di una presenza varia e diversificata, pronta ad offrire servizi ed attività compatibili e congruenti con luoghi differenti e con le necessità peculiari che questi comportano.

mappamondo

Orsoline Missionarie del Sacro Cuore di Vita Apostolica

La sensibilità ai segni dei tempi

La Venerabile Madre M. Lucrezia Zileri, Orsolina Missionaria del Sacro Cuore ( 1839-1923), diede un nuovo impulso alla Congregazione, ne curò il rinnovamento spirituale, allargò il suo campo di azione e la preparò per l’apostolato nelle missioni: “Noi Orsoline Missionarie del Sacro Cuore siamo una Congregazione essenzialmente apostolica. Siamo infatti chiamate da Dio «al suo servizio per cooperare alla missione salvifica di Cristo nel mondo” [OMSC Cost. 1984 (2001), p. 68, N° 8. ] “II mondo deve vedere in noi questo amore vicendevole e deve, da questo, imparare a conoscere che noi apparteniamo a Gesù e che il nostro spirito non è altro che lo spirito di Gesù Cristo”.

Dall’ inizio, il gruppo delle Orsoline guardò intorno a sé per scoprire le necessità più urgenti della Chiesa in quel  tempo. Come si legge nei nostri documenti, nel 1810 si aprì nel Collegio di Parma ,  “una scuola gratuita per le fanciulle esterne”, fu frutto della sensibilità del gruppo alle nuove condizioni politico-sociali. Le diverse redazioni delle Costituzioni indicano il nostro desiderio di rispondere ai bisogni della Chiesa, sempre però rimanendo fedeli alla finalità specifica dell’educazione della gioventù. Proprio questa sensibilità diede all’Istituto un nuovo e vivace spirito missionario, che ebbe inizio con  Madre Zileri (18…-1923) e si chiuse nel 1977, quando il Capitolo Generale decise di aggiungere alla denominazione ufficiale l’aggettivo “Missionarie”, già da tempo desiderato e richiesto da molte. Noi Orsoline non siamo “missionarie” per decreto, ma per lo spirito che ci porta a mantenere il carisma, adattandolo ai bisogni della Chiesa e del mondo.

L’impegno di ogni Orsolina Missionaria del Sacro Cuore di vita apostolica, «comporta l’annuncio esplicito del mistero di Cristo, morto e risuscitato per la salvezza degli uomini, e di quello che è peculiare all’essere umano: le culture, le istituzione e l’ethos dei popoli. Questo annuncio profetico, fondato sulla fede, costituisce la giustificazione ultima del magistero sociale della Chiesa. L’insegnamento di Cristo è la legittimazione della dottrina sociale cattolica. Questa convinzione alimenta la motivazione dei cristiani che si dedicano alla liberazione integrale delle persone e delle società» [ H. CARRIER, «Come annunciare oggi il Vangelo sociale?»: La Società 2 (1993) 305].