ORSOLINA, FINALMENTE. Sr. Sr. Jessa May Grace Rosab

Pubblicato giorno 12 Ottobre 2016 -

Celebrazione Eucaristica

della Professione Perpetua

Sr. Jessa May Grace Rosab

Nelle Filippine, 15 dicembre, 2014

15 dicembre, 2014, ore 10: il tempo atteso in cui avrei pronunciato il mio “SI” all’Amante di 15-12-2014tutti gli amanti, Gesù Cristo.

La professione perpetua è stata celebrata dall’Arcivescovo di Cagayan de Oro (Filippine) Sua Eccellenza Rev.mo Antonio J. Ledesma s.j. con otto sacerdoti concelebranti. Alcuni dei miei parenti, amici e gente dal mio paese si erano assentati dal lavoro e dalle lezioni per poter essere presenti alla celebrazione. Molti compaesani erano presenti. Erano pieni di entusiasmo di poter essere presenti alla celebrazione e vedere l’Arcivescovo che celebrava la S. Messa, per la prima volta, nella nostra cappella non ancora finita di restaurare. Il mese precedente alla celebrazione, sono rimasta meravigliata vedendo la generosità e la collaborazione dei nostri ministri laici e lavoranti. Tutti si aiutavano a preparare la cappella e hanno perfino contribuito al cibo per coloro che non avrebbero partecipato al ricevimento.

15-04-2014_1Secondo me è stata una solenne celebrazione. In chiesa, all’inizio della processione si fece un gran silenzio. Il coro iniziò il canto. La gente guardava l’ambone mentre noi giungevamo all’altare.

Io sentivo qualcosa di diverso dalla mia Prima Professione Religiosa. Mentre camminavo con mia madre e mio fratello verso l’ambone, mi dissi: “Questo è ciò che una sposa deve sentire quando si avvicina allo sposo. Ma credo di essere più benedetta delle altre spose perché sto per sposare Gesù. Sono qui, Signore. Sono tua”.

Durante il rito ho sentito la presenza di Gesù che faceva l’esame e firmava con me la formula dei voti e mi dava il crocefisso (l’Arcivescovo rappresenta Gesù). E’ stato per me un evento davvero memorabile. Sono benedetta che nonostante le difficoltà, le prove e la mia indegnità, Nostro Signore mi abbia scelta per essere sua e finalmente Orsolina PER SEMPRE.

Sr. Jessa May Grace Rosabal
UMSH