Madre Clara Bruno (1931 – 2015)

Pubblicato giorno 12 Ottobre 2016 -

In memoriam_clara_bruno_omsc

Madre Clara Bruno

Carissime, il giorno 10 ottobre alle ore 7,20 – M. Clara Bruno è stata chiamata dal Padre all’abbraccio eterno in Paradiso.

Aveva 84 anni di vita essendo nata a Palermo il 31.07.1931.

Aveva emesso la Professione religiosa il 2.6.1956 e, nel 1962 il 15 luglio in Australia aveva fatto la Professione Perpetua. Ardente missionaria in Australia (1960) prima e nelle Filippine (1983) poi, ove è stata la pioniera della nuova fondazione, con Suor Annamaria Mazzucchi e Suor Pia Rosas dall’Australia. È stata la coordinatrice e Delegata prima a Cabanglasan e poi a Manila, infine è stata a Bohol, fino a quando nel 2003 è stata chiamata a Roma nel Noviziato come formatrice.

Ha saputo governare e obbedire, vivendo ovunque la sua vocazione missionaria: persona di ardente preghiera, umile e silenziosa, rigida e austera con se stessa, amante della Sacra Scrittura, dedita nella vita religiosa, in particolare ai poveri prediletti, fervente sempre di zelo per il Signore che amava, educatrice e formatrice delle nuove generazioni, pur nelle inevitabili e non piccole difficoltà.Sono caratteristiche della sua vita spesa come testimone di amore.

Ha offerto la sua vita alla Santissima Trinità per l’Istituto tutto e ha aspettato con ansia generosa il giorno dell’incontro definitivo. Temeva di non essere capace di sopportare i dolori e il Signore l’ha ascoltata. Si è spenta serenamente a San Michelino dove era stata trasferita da Roma in aprile 2015, quando le fu diagnosticato un tumore alla testa del pancreas. È stata operata per ricostruire un passaggio alle vie biliari a Roma al Gemelli e, da allora, è rimasta a letto.

Affidiamo Madre Clara alla Santissima Trinità, dopo averla seguita sempre con la preghiera: la nostra famiglia religiosa in cielo cresce, a gloria di Dio.

E’ sepolta a Cevola (PR), nel cimitero dove sono altre nostre consorelle decedute a San Michelino.

M. Luisa Cappelletti

m_clara_bruno_omsc_1Sr. Clara, Orsoline Missionarie del Sacro Cuore: un leader servo (1931 – 2015)

Cristo è il più grande esempio di leader servo”. In questo tempo è molto difficile trovare un leader servo che sia disposto a dare la sua vita per il Signore e per i fratelli. Nella nostra comunità, c’era una persona che mi ha toccato per il suo amore e la sua umiltà. Era una delle pioniere delle Orsoline nelle Filippine.
Sr. Clara Bruno nata in Palermo il 31 luglio 1931, ha fatto la professione religiosa nel 6 febbraio 1956, quando aveva 24 anni.
La sua vita come missionaria ha lasciato esempi nelle persone da lei incontrate. Come il Sig. Juan Pimentel, chiamato anche “Nonno Giovanni”, che era l’autista delle Orsoline in Pasig, e che non dimentica la gentilezza di Sr. Clara. Nonno Giovanni ha incontrato Sr. Clara nel 1987. Allora la Congregazione non aveva ancora la propria macchina. Quando avevano bisogno, Sr. Clara gliela chiedeva in prestito! Nonno Giovanni ha descritto Sr. Clara come una persona generosa, buona, una persona di preghiera. Ha detto che se avesse la possibilità di incontrarla di nuovo, le chiederebbe: “Come stai? Per favore prega per me che Dio mi dia ancora molti anni da vivere ed aiutare chi ha bisogno”. Di sicuro Sr. Clara gli avrebbe risposto: “sto bene! E prego per te perché tu sia un bravo autista”. Oltre a Nonno Giovanni, Nonna Jovita Pimentel, sua moglie, ricorda sempre la generosità di Sr. Clara. Ha detto che lei ha lavorato tanto e insegnato alle mamme in Pinagbuhatan a fare i tappetini per guadagnare e poter così sostenere le loro famiglie. Nonno Giovanni e Nonna Jovita sono convinti che Sr. Clara si stia godendo il Paradiso.

Sr. Clara era l’amministratrice dell’asilo in Pinagbuhatan dove ha servito come un “bravo capo” gli insegnanti e i collaboratori della scuola. Uno di questi era la Signorina Ivy Naagas, che l’ha presentata come fervente figlia di Dio che ha ispirato i Filippini a coltivare i loro valori, la loro cultura e il loro spirito e li ha incoraggiati fisicamente, emozionalmente e spiritualmente. Con amore e generosità, ha dedicato la sua vita a servire i popoli, specialmente i Filippini bisognosi, dando loro speranza stando uniti al Signore.

La Signorina Eileen Paz Penano, che era la prima insegnante all’asilo, ha detto che Sr. Clara era una brava educatrice e una guida. Era sensibile verso i bisognosi, i sofferenti e gli scoraggiati. A volte “viziava” le persone, tuttavia lo faceva con disciplina ma con molto amore. Ovunque andava, Sr. Clara, ha aiutato tante persone a cambiare la loro vita. Siamo grati al Signore che ci ha mandato un angelo nella persona di Sr. Clara. Era persona di Povertà perché ha dato quello che aveva per il bene degli altri, specialmente per la gente Filippina. Era persona di Castità e Obbedienza perché ha seguito Gesù, nostro Salvatore, per diventare come il Signore la voleva. “Grazie Suor Clara, per il tuo esempio e per il tuo insegnamento!”

Jiezel Cruz Bartolome

Alla Nostra Cara, Sr. Clara Bruno, Umsh

Grazie per essere il nostro angelo che prega per la nostra famiglia. Prega per la nostra salute e che Dio ci benedica con una lunga vita”.

Il Signore e la Signora Pimentel

Aver conosciuto te, è un dono prezioso che Dio ci ha fatto. Ho imparato tanto da te, come persona, come cristiano e come seguire Dio per vivere una vita fruttuosa. Grazie”.

Signorina Ma. Ivy Naagas

Tutto quello che sono ora l’ho imparato da te. Sei la mia maestra! Tu rimarrai sempre nel mio
cuore, Sr. Clara Bruno”.

Ms. Eileen Paz Z. Peñano