ll 60° anniversario della Scuola a Nobeoka

Pubblicato giorno 12 Ottobre 2016 -

ll 60° anniversario della Scuola Sant’Orsola a Nobeoka

nobeoka2015

Nei giorni precedenti la cerimonia sono stati animati i preparativi: tutti si sono impegnati – alunni, insegnanti, Rijicho M. Veronica, presidi, suore e incaricati vari per rendere più accessibile e accogliente il Centro Culturale di Nobeoka, dove si sarebbe festeggiato l’anniversario. Finalmente è arrivato il giorno: il 3 ottobre avviene la cerimonia del 60° anniversario della Scuola.

All’inizio c’è stata la Santa Messa, alle ore 9, concelebrata e presieduta dal Vescovo, S.E. Mons. Hamaguchi. Poi ci sono stati diversi interventi di saluto, anche della Rijicho M. Veronica, del sindaco di Nobeoka e di Sr. M. Luisa, da parte dell’Istituto.

Infine, sempre al mattino, c’è stata una conferenza tenuta dal foto-reponobeoka3-10-2015_1rter Watanabe Yooici. Egli ha dato messaggi dal mondo parlando dell’importanza della pace nella vita. Dopo il pranzo e varie rappresentazioni degli alunni, alle 15,30 tutto è finito.

La celebrazione ha avuto un profondo significato: il ringraziamento a Dio, prima di tutto, e a ciascuno poi, per i 60 anni di presenza “educativa” delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore a Nobeoka: l’avventura ‘missionaria’ educativa, che era iniziata nel 1952 in Giappone, a Fukuoka, è ora viva e feconda a Nobeoka, dove le Orsoline, impegnate in Giappone, stanno dando il meglio di sé.nobeoka3-10-2015

È stato un lungo cammino di vita, talora anche nascosta, e al cuore e alla mente di tutte affiorano fatti, date, nomi e volti di persone: alcune già in cielo, altre ancora sulla breccia, là dove operano.

Anche la Madre Generale, Madre Rosana, pur assente fisicamente, è stata presente attraverso le parole di Suor Luisa, tradotte in giapponese da suor Imelda. Suor Luisa infine il 5 ottobre ha tenuto conferenze sul “Progetto educativo” nella scuola Sant’Orsola per gli studenti e per i docenti.