La comunità di Caspoggio e di Modena in festa

Pubblicato giorno 12 Ottobre 2016 -

La comunità di Caspoggio in festa

15 agosto 2012

Era l’otto settembre 1962 quando Adele Bricalli, Franca Bricalli, Pace Presazzi e Carmen Mazzucchi da giovani novizie
si consacravano alla professione religiosa tra le Orsoline Missionarie del Sacro Cuore di Parma, una promessa mantenuta
in tutti questi anni con impegno, fedeltà, devozione e con la preghiera.

Nel giorno dell’Assunta la comunità di Caspoggio ha festeggiato in grande stile il 50° di professione religiosa delle 4 suore accogliendole in un abbraccio fraterno e rendendole protagoniste della giornata di festa. Si è iniziato con la santa messa celebrata da monsignor Enrico Bedetti in una chiesa strapiena durante la quale suor Adele, suor Carmen, suor Pace e suor Franca accompagnate dalla delegata suor Flavia hanno rinnovato i voti di obbedienza, castità e povertà.

cinquantesimo15082012

All’uscita di chiesa un allegro rinfresco attendeva le suore, i parenti, i caspoggini e i molti villeggianti che insieme hanno brindato alle suore, fatto la conoscenza e parlato delle loro esperienze. Al pranzo oltre alle festeggiate hanno partecipato la delegata delle Orsoline suor Flavia, il parroco di Caspoggio Don Bartolomeo, Padre Mario, Padre Ugo ed i parenti delle suore festeggiate per un totale di circa 150 persone.

Nella struttura che ci accoglieva erano esposti dei cartelloni celebrativi per festeggiarele nostre suore, in particolare sono stati apprezzati i 4 cartelloni che ripercorrevano la vita delle suore. La sera si è svolta la processione per le vie del paese con
la Madonna del Carmine durante la quale le suore hanno commentato i misteri del Rosario. Giunti in chiesa, nuovamente gremita di gente e finita la funzione, il parroco ha chiamato all’altare una alla volta le quattro suore per presentarle all’assemblea e fare raccontare la loro vita religiosa.

Particolarmente toccanti alcune esperienze raccontate da suor Adele sulla sua missione nelle filippine. La comunità di Caspoggio ha salutato le sue suore con ammirazione e tanti applausi.

I PARENT

La comunità di Modena in festa

50° ANNIVERSARIO DI PROFESSIONE RELIGIOSA

DI SUOR ROSALIA SULIS

cinquantesimo909201299_1Suor Maria Rosalia, nata nel 1929 a Quartucciu, un paese vicino a Cagliari, ha vissuto e vive tutt’ora presso l’Istituto Orsoline di Modena, dedicando la sua vita al Signore.

Per il suo 50° anniversario di professione religiosa è stata festeggiata nella parrocchia di San Pietro Pascasio in Quartucciu.
La santa Messa di ringraziamento è stata celebrata da Don Alessandro Simula e Don Eugenio Porcu, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti.

Alla Messa, animata dal coro parrocchiale di San Pietro, erano presenti tutti i nipoti, pronipoti e amici.

Alla cerimonia religiosa è seguito un rinrinfresco organizzato dai nipoti Mondo e Rosanna con i propri figli al quale hanno partecipato parenti e amici. L’abbraccio e gli auguri di tutti i presenti hanno suscitato in Suor Rosalia grande commozione.

Alessandro e tutti i nipoti e pronipoti

cinquantesimo909201299

A Modena il 50° di Professione Religiosa di Sr. M. Rosalia è stato festeggiato il 9 settembre 2012 con le celebrazioni della Santa Messa alle ore 16.30, seguita poi da un simpatico rinfresco a cui hanno partecipato le consorelle, amici e conoscenti di Modena con cui la festeggiata ha vissuto tanta parte della sua vita religiosa.