Giornata della Vita Consacrata

Pubblicato giorno 12 Ottobre 2016 -

La Parrocchia di Sant’Agnese

8 novembre 2015
parrocchia8-11-15

parrocchia8-11-15_1

Nell’Anno della Vita Consacrata, iniziato Il 29 novembre 2014, con una Veglia di preghiera, nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e la conclusione sarà il 2 febbraio 2016 Giornata Mondiale della Vita Consacrata con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Papale di San Pietro.
A Roma, la Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura, il Parroco Don Edoardo, i sacerdoti Canonici Regolari Lateranensi, e il Consiglio pastorale della parrocchia hanno dedicato due tempi: 1° venerdì del mese ore 18 veglia di preghiera per la Vita Consacrata organizzata dalle comunità religiose, e l’8 novembre,  domenica, Giornata della Vita Consacrata, con una S. Messa alle ore 11,15 presieduta dal P. Abate gen. Don Giuseppe Cipolloni con la partecipazione delle comunità religiose presenti in parrocchia.

Alla Parrocchia di Sant’Agnese appartengono 17 Congregazioni, con circa 70 consacrati, venuti da diversi paesi del modo, vorrei solo descrivere questa  giornata, perché  è un giorno molto significativo per ciascuna di noi, per i giovani e i bambini, sotto la protezione di una giovane Santa, con il nome di  Agnese, testimoni di Cristo all’età di 12 anni, con la sua purezza e il suo martirio.

La Domenica della Parrocchia di Sant’Agnese, la Santa Messa delle 10 è per i bambini, per loro oggi nel centro parrocchiale,  avendo disposizione di spazi, abbiamo preparato alcuni cartelloni che illustrino i  nostri Istituti, la nostra storia, il fondatore o la fondatrice, il carisma, accanto a questo tabellone c’è anche un tavolo con il materiale gratuito per molte giovani famiglie e i bambini del catechismo che vengono,  io non sono andata alla Messa delle 11,15, ma sono rimasta agli stand per  accogliere questi bambini e i genitori, per far conoscere loro il nostro Istituto.

Tanti altri sono venuti dopo la Santa Messa delle 11,15. Negli stand delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore si sono aggiunte Paola le due novizie, con tutta verità abbiamo comunicare la DONNA del MAGIS, la Venerabile Madre M. Lucrezia  Zileri (1839-1923) ; e poi soprattutto la vita di Madre Agnese shih, cinese (1913-1960), seva di Dio, e testimone di Cristo, alle catechiste insieme ai loro bambini che facevano molte interessanti domande, sulla fede vissuta, le difficoltà nella persecuzione e la fedeltà alla Chiesa, per loro il copiarne le virtù e seguirne gli esempi, nel  breve tempo del dialogo tra di loro, inseguito abbiamo offerto il ricordo di Madre Zileri e di Madre Agnese shih, così ognuno ha potuto portare con sé l’immaginetta con la preghiera per la glorificazione  in terra Madre Lucrezia e di Madre Agnese se è  per la maggiore gloria di Dio.
Arriva  il momento del pranzo, nella sala del Buon Pastore abbiamo condiviso le pietanze che abbiamo cucinato noi, quello tipiche dei nostri diversi paesi del mondo.

In fine la visita guidata nell’area della costruzione della basilica costantiniana, al Mausoleo di Santa Costanza, alla Basilica di Sant’Agnese, e alle catacombe di S. Agnese. È un bel ricordo di questa giornata della Vita Consacrata, sia dei Consacrati che delle Consacrate con le quali la Provvidenza ci ha fatto dono di trascorrere questo tempo. Nel ringraziare il Parroco, Don Eduardo, ha risposto: “ E’ stata un’esperienza davvero piacevole e arricchente! speriamo di poterla rivivere in futuro, per conoscerci un po’ di più e per condividere le nostre esperienze e i nostri carismi!

Ma è soprattutto a voi, donne e uomini consacrati, che al termine di questa Esortazione rivolgo il mio appello fiducioso: vivete pienamente la vostra dedizione a Dio, per non lasciar mancare a questo mondo un raggio della divina bellezza che illumini il cammino dell’esistenza umana. Voi non avete solo una gloriosa storia da ricordare e da raccontare, ma una grande storia da costruire! Guardate al futuro, nel quale lo Spirito vi proietta per fare con voi ancora cose grandi. (Vita Consacrata, Papa Francesco, 28 novembre 2014).
Siate sempre pronti, fedeli a Cristo, alla Chiesa, al vostro Istituto e all’uomo del nostro tempo. Sarete così da Cristo rinnovati di giorno in giorno, per costruire con il suo Spirito, comunità fraterne per lavare con Lui i piedi ai poveri e dare il vostro insostituibile contributo alla trasfigurazione del mondo (Vita Consacrata, Papa Giovanni Paolo II,  25 marzo 1996) .

Saveria