50° di Vita Religiosa Suor Rosaria Liu

Pubblicato giorno 12 Ottobre 2016 -

50anniversario201371250° anniversario di professione religiosa

di Sr. Rosaria Liu e rinnovo dei voti temporanei per 2° triennio di Sr. Cecilia

Taiwan, 7 dicembre, 2013

Il giorno 7 dicembre 2013 c’è una grande festa in parrocchia di Hukou, cioè il 50mo anniversario di professione religiosa di Sr. Rosaria Liu e la rinnovazione dei voti temporanei per il 2°triennio di Sr. Cecilia. La Santa Messa è celebrata dal P. Picca, S.J., concelebranti sono Monsignor Bai, il parroco di Hukou, quello di Xinwu ed un altro sacerdote cinese Li. Ci sono dei laici, dei parenti che vengono da diverse zone: riempiono tutta la cappella per poter dare alle festeggiate una benedizione con cuore sincero e gioia.

Padre Picca introduce parlando del contributo all’apostolato della chiesa locale di Sr. Rosaria Liu: Essa era la prima vocazione della regione di Xinfeng e rendeva tutta la sua vita in servizio a Chungli, a Xinfeng, a Hukou. Dava un contributo speciale per l’educazione dei bambini.

La Delegata Sr. Assunta Fan racconta che Sr. Rosaria Liu è una suora che è piena di spirito di creazione, è stata Delegata per nove anni, ha servito Dio con fedeltà e cinquanta anni sono per lei come un giorno. E’ molto brava per l’educazione dei bambini: sapeva usare nuove prospettive e nuovi metodi, faceva molto bene per le scuole materne, ha vinto tanti premi dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Quando è stato il turno per Sr. Rosaria Liu di esprimere il ringraziamento, ha iniziato con una lettera di congratulazione da un suo amico, quando è entrata nella congregazione delle OMSC nel 1957. Finora sono già passati 56 anni e in quel tempo, ottenere il permesso dai genitori era una grande difficoltà, ma lei non ha mai rimpianto questa decisione: ha amato il Signore sempre come il primo giorno. Parlando animatamente, ha soffocato le lacrime e la gente era visibilmente commossa.

La famiglia di Sr.Rosaria Liu ha partecipato con la grande gioia e congratulazione per il 50mo anniversario di professione religiosa della zia, tra i membri più anziani della famiglia, e ha offerto 50 rose rosse, ringraziando Lei di tutto cuore per servire Dio, la Chiesae la Congregazione per 50 anni di giovinezza.

Il nipote di Sr. Rosaria Liu ha raccontato anche che la zia vive davvero in castità, povertà, obbedienza. Ha portato come esempio il fatto che parecchi anni fa, nella casa di Xinfeng faceva molto caldo in estate e non c’era l’aria condizionata: lui l’ha installata, ma lei non sapeva come usarla. Vive in una casa piccola e stretta con gioia, trascorrendo una vita semplice.

Sr. Cecilia ha condiviso il suo processo di ricerca in obbedienza alla volontà di Dio: egli la ama, la vuole coraggiosa e a lui ha risposto di nuovo: “Sì, io sono pronta.”

Dio cammina sempre davanti a noi per guidarci e perché noi lo seguiamo con fede, speranza e amore per fare la sua volontà. Rendiamo grazie a Dio per la Sua misericordia per sempre. 

dalla Delegazione di Taiwan

50anniversario2013712_1