A RICORDO DEL 90° ANNIVERSARIO

1923 -2013

A RICORDO DEL 90° ANNIVERSARIO

della NASCITA AL CIELO

della VENERABILE M. MARIA LUCREZIA ZILERI DAL VERME

Orsolina Missionaria del Sacro Cuore

La Venerabile Madre Maria Lucrezia Zileri Dal Verme, nata a Parma, il 1° agosto, 1839,  a 19 anni entrò nell’Istituto delle Orsoline, sorto nel 1575 per l’educazione della gioventù.

La possiamo con tutta verità chiamare la DONNA del MAGIS.

Il suo grande sogno,  o meglio,  i suoi tre  grandi sogni furono :

 trasformare il suo Istituto laico in una Congregazione religiosa, pienamente approvata  dalla Chiesa, sogno che si realizzò con Papa Leone  XIII;

— portare Cristo al mondo – in primis – ai giovani;

— le missioni.

Fu uno strumento della “maggior gloria di Dio” a servizio della Chiesa. Eletta Priora, alla fine del secolo XIX, aprì case in Italia, proprio per l’educazione della gioventù.

Prima ancora di udire il grido di Paolo VI di portare Cristo ai poveri, aprì una casa a Collecchio per ragazze povere, per istruirle nella dottrina cristiana e per insegnare loro un mestiere.

Molti anni dopo, rispondendo all’appello del Papa, le sue figlie apriranno – sulla scia della loro Madre – una scuola per giovanissime mamme povere, per l’insegnamento della dottrina cristiana e l’apprendimento di un mestiere per mantenere la famiglia.

Ancora un esempio tra mille: durante la prima guerra mondiale le fu chiesta la casa di Collecchio per i soldati feriti. Prontamente la cedette.

Anni dopo, apriranno dispensari nei paesi di missione per aiutare i malati poveri.

L’esempio trascina.    

Il primo gruppo delle Orsoline poté partire per le missioni solo tre anni dopo la sua morte, ma essa, dal Cielo, le vegliava come Madre amorosa: partirono il 23 novembre, 1926, festa di S. Lucrezia, festa della Madre. Oggi, in diversi paesi, in Giappone, in Taiwan, in Australia, nelle Filippine oltre che in Italia,  esse lavorano, seguendo le orme e gli esempi della Madre. Numerose vocazioni indigene sono venute ad unirsi a loro anche in Italia.

Gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio sono la fonte dei principi su cui si basano le Regole delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore. La spiritualità di Madre Zileri è fondamentalmente ignaziana,  con un particolare accento sulla devozione al Sacro Cuore, alla Madonna e  a S. Giuseppe.

Furono veramente notevoli la sua obbedienza e la sua fedeltà alla S. Sede e ai Vescovi locali.

Morì, la Madre Zileri , all’età di 84 anni, a Parma, il 3 agosto 1923, come muoiono i santi. La Sua Causa di Beatificazione fu iniziata a Parma, nel 1938, e, terminati i processi diocesani,  fu inoltrata a Roma, presso la S. Congregazione per le Cause dei Santi. Molte grazie sono attribuite alla sua intercessione.

Papa Giovanni Paolo II ne riconobbe l’eroicità delle virtù nel 1991 e la proclamò  “Venerabile”.

Da quel 3 agosto, 1923, ad oggi, 3 agosto, 2013, le religiose della Madre Zileri, le alunne che frequentano le Scuole delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore, le giovani che sono educate alla pietà e alla vita nella Congregazione e nella famiglia, le orfane che hanno trovato nelle Madri la mamma che non hanno più, i poveri, gli infermi, i non cristiani che hanno trovato in esse “l’apostola” che li ha portati alla conoscenza di Dio….. tutti alzano un inno di gratitudine e di amore alla vita.

Scrisse Madre Zileri : “Viviamo e siamo nutrite dall’amore di Dio che ci è dato per mezzo dello Spirito di Gesù. Impariamo ad amare Dio come  Egli ci ha amate. Viviamo uno stile di vita che prova che noi apparteniamo solo a Gesù e che il nostro spirito non è altro che lo Spirito di Gesù Cristo”.

All’Udienza Generale del 25 luglio 2001, disse Papa Giovani Paolo II“Incoraggio voi, care Orsoline del Sacro Cuore, a conformarvi sempre più a Cristo che con la sua morte e resurrezione ci ha aperto i tesori del suo Cuore.

Così scrive la Madre Generale , M. Luisa Cappelletti, alle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore: “….il 3 agosto, 2013, è il 90° anniversario della nascita al cielo della nostra Venerabile Madre M. Lucrezia Zileri dal Verme. Ritengo importante che noi, che tanto dobbiamo a lei nel cammino di risposta generosa come religiose riconosciute dalla Chiesa, invochiamo il miracolo che, tramite la sua intercessione, il Signore vorrà fare, perché la Madre Zileri sia proclamata ufficialmente beata.”

Sta al Signore, oggi, glorificare la Venerata Madre Zileri, ma sta anche a noi il copiarne le virtù e seguirne gli esempi.

FONTI

Archivio Orsoline Missionarie del Sacro Cuore, Parma

BELLAVITI, A., “I tratti più risalienti della spiritualità della Serva di Dio Madre M. Lucrezia Zileri.” non pubblicato.

Giovani Paolo II, Udienza Generale del 25 luglio 2001.

CAPPELLETTI, M. Luisa,  Lettera a ricordo del 90° anniversario della nascita al cielo della Ven. Madre M. Lucrezia Zileri dal Verme, 16 luglio 2013

Sito della Congregazione: www.omscgen.it

A cura delle Suore Orsoline Missionarie del Sacro Cuore