Juniorato Internazionale 2017

A Casa Madre. L’apertura dello Juniorato Internazionale, 1 Gennaio 2017



A Casa Madre. Il Vescovo di Parma celebra la Santa Messa per la chiusura della prima tappa,  19 gennaio 2017

La prima parte del nostro cammino

Dio disse a Giacobbe: “Torna al paese dai tuoi padri, nella tua patria e io sarò con te.” (Gn. 31,3). Anche noi, giovani suore, come Orsoline torniamo da diversi paesi a Parma, nostra origine.

Nonostante i limiti della lingua e delle diverse culture, ma sorrette dalla grazia di Dio, abbiamo vissuto un tempo, pieno di ricche esperienze e di comunione fraterna.

La Santa Messa di apertura del programma dello Juniorato internazionale è stata molto semplice, ma molto significativa e famigliare.

La prima bella esperienza di noi tutte, è stata la vita quotidiana, nella comunità di Casa Madre. Dalle nostre consorelle anziane, abbiamo imparato tante cose, soprattutto la fedeltà nella preghiera di ogni giorno, la serenità e gioia nel compiere i loro impegni, sia in portineria che in cucina, guardaroba ecc., la cosa che ci ha maggiormente colpito è stata la loro dedizione  totale a Dio.

Con la guida di Madre Flavia, abbiamo inoltre visitato la nostra casa e alcuni ambienti importanti, perché legati al passato del nostro Istituto. Questo,  ha favorito la conoscenze della storia e ci ha spinte a coltivare quello spirito, presente nella nostre consorelle del passato, ed ora, nella nostra stessa storia.

Inoltre siamo state a visitare la nostra comunità del Corpus Domini dove le nostre consorelle, svolgono attività parrocchiali e apostolato nelle carceri o comunque a favore dei carcerati.

Siamo pure state a San Michele Gatti nostra casa di riposo, dove le nostre suore  pur nella sofferenza fisica, esprimono nei loro volti la pace e la tranquillità perché si sentono amate e protette.

Con cuore pieno di gratitudine ringraziamo il Signore per la prima parte del nostro cammino, dello juniorato internazionale. Crediamo che il Signore sia presente con noi, come ha promesso a Giacobbe: “Io sarò sempre con te e con la tua discendenza”. Con una solenne Santa Messa, celebrata dal nostro Vescovo Mons. Enrico Solmi, abbiamo concluso la prima tappa del nostro cammino e ci accingiamo a proseguire la nostra esperienza  a Roma, sempre riconoscenti per il bene ricevuto.

                                                                                     Noi tutte Juniores